info@anfmmembers.it           
 
 

associazione nazionale fotografi matrimonialisti

 
Cerca un fotografo
 
 

La convention 2017 di ANFM con un sottotitolo: autorialità!

/public/caricate/2017-03-08 foto articolo convention/MariaZavaglia.jpg

La convention ANFM con un sottotitolo: autorialità!

 

 

 

 

Autorialità è la parola che più di tutte descrive i 4 giorni di convention che si è tenuta a Bologna dal 2 al 5 marzo scorsi. 

La convention annuale di ANFM, anche quest’anno, si è tenuta a Palazzo Gnudi a Bologna. È stata una quattro giorni di incontri e attività che ha richiamato 180 fotografi da tutto lo stivale. 

 

L’evento è iniziato giovedì 2 con la maratona delle votazioni dell’album dell’anno. Sono stati proiettati i 128 album partecipanti davanti alla platea - formata dai fotografi intervenuti - e alla giuria. Per ogni album i giurati hanno espresso un commento. La partecipazione è stata molto alta ed entusiastica. 

La giuria era formata da: Flavio Bandiera, Giorgio Baruffi, Vittore Buzzi, Rino Cordella, Andrea Corsi, Marco Miglianti e Felicia Sisco. Il coordinamento e l’organizzazione della votazione è stati curati da David Bastianoni. 

 

La classifica che ne è emersa dimostra una grande crescita qualitativa della fotografia di matrimonio. Se si volesse fare un paragone tra quello che era la fotografia di matrimonio 10 anni fa e quello che è ora, sembrerebbero quasi 2 settori completamente diversi. 

Oggi il fotografo di matrimonio non è più solo un “raccoglitore” di immagini, ma diventa un vero e proprio autore. Oggi al fotografo è richiesto di raccontare una storia con autorialità, mettendoci la sua interpretazione.

Maria Zavaglia

Il secondo giorno è stato un’esplosione di emozioni. Gli interventi degli stardust! Sorrisi, lacrime, urla e grasse risate. Ognuno dei 6 fotografi intervenuti ha mostrato se stesso ed il suo modo di lavorare, portando esempi e aneddoti del passato e soffermandosi sulle proprie abilità e doti per regalare ispirazione ai colleghi. La platea era “sold-out” (per utilizzare un termine dello show-biz) e molto coinvolta dagli speaker. 

Ha aperto da gran mattatore Edoardo Morina, fotografo proveniente dalla Sicilia. A seguire Angelo Belvedere, fotografo napoletano con un grande impatto emotivo. Fabio Mirulla ha chiuso la mattinata con la forza dialettica tipica dei Toscani. Al pomeriggio Rino Cordella ha aperto di nuovo i lavori con la serenità del fotografo maturo, seguito da Rosita Lipari che ha contagiato tutti con la sua sicilianità per finire con la vulcanica Maria Zavaglia.

 

Daniele Vertelli

 

L’esperienza di quest’anno ha fatto emergere la forza di ANFM, tutti gli speaker sono fotografi associati che si sono messi a disposizione degli altri associati in modo molto generoso. 

La generosità è un altro carattere distintivo dell’associazione, in questa edizione in modo particolare si è potuto assistere a gesti molto generosi tra colleghi ANFM ha istituito un fondo solidale che, su proposta di Vittore Buzzi, prenderà il nome della Presidente storica Silvia Agus, prematuramente scomparsa, che ha lasciato un grande vuoto. Questo fondo sarà utilizzato per sostenere i fotografi in difficoltà a causa dei terremoti del 2016 e in futuro potrà essere utilizzato per altri motivi di grave entità. 

Purtroppo capitano anche le brutte notizie e quest’anno si deve registrare la scomparsa di un altro associato, Matteo Fantolini. ANFM è stata vicino alla famiglia ed alcuni associati, in maniera del tutto disinteressata, hanno permesso di concludere i suoi lavori ancora in sospeso. 

 

Il terzo giorno è dedicato a Gianni Berengo Gardin. Ospite presso palazzo Gnudi ha esposto la sua vita fotografica e raccontato alcune sue immagini e progetti. Ha condiviso con tutti i presenti un pezzo della storia della fotografia. Un autore ormai riconosciuto in tutto il mondo, apprezzato per il suo occhio, un osservatore garbato del mondo e dei costumi. Un grande autore e un grande uomo che all’età di 87 anni sa ancora parlare di futuro.

 

Il pomeriggio del terzo giorno, assieme a Gianni Berengo Gardin, sì è aperta una tavola rotonda moderata da Mosè Franchi a cui hanno partecipato anche David Bastianoni e Vittore Buzzi.

L’argomento: dove sta andando la fotografia? In un mondo che sta svilendo la fotografia a causa del massiccio utilizzo dei social network e dello scatto istantaneo che posto ha la fotografia d’autore?

Le risposte da parte di tutti hanno permesso alla platea di ricevere ispirazioni nuove e idee per affrontare questo tempo. L’autore deve sforzarsi di mostrare la propria forza uscendo dal turbinio dei social network evitando così di farsi schiacciare dallo scorrere veloce di questi grandi flussi di informazioni. Oggi tutto è troppo effimero, una fotografia esposta su un social network ha una vita di poche ore per questo l’input è andato verso un modo diverso di esporre e promuovere il proprio lavoro. 

L’autore è anche colui che è in grado di farsi pagare per il proprio operato. Un fenomeno molto comune in questi anni è la produzione di progetti a titolo gratuito o addirittura pagando per poterlo esporre. È opinione comune dei 3 opinionisti e del moderatore che questo modo di agire, oltre a fare male alla fotografia stessa, svilisce l’autore permettendo così di perdere il proprio valore e la considerazione da parte del pubblico. 

 

Rosita Lipari

 

La serata del sabato è stata dedicata alla cerimonia di premiazione dei vari concorsi che ogni anno ANFM organizza e alla cena di gala a cui hanno partecipato oltre 150 persone. 

 

La cerimonia di premiazione è stata organizzata, diretta e condotta da David Bastianoni e Daniele Vertelli.

 

 

1° posto per il fotografo dell’anno: DANIELE VERTELLI 

2° posto per il fotografo dell’anno: ROSITA LIPARI

3° posto per il fotografo dell’anno: FABIO MIRULLA

 

 

1° posto per l’album dell’anno: MARIA ZAVAGLIA 

2° posto per l’album dell’anno: SIMONE LORENZI

3° posto per l’album dell’anno: NICOLA TONOLINI

 

Premio Silvia Agus a MONICA SICA

 

 

Oltre a questi è doveroso citare gli altri fotografi entrati nelle top 10. 

 

Top 10 Fotografo dell’anno: 

 

Daniele Vertelli

Rosita Lipari

Fabio Mirulla

Nunzio Bruno

Beatrice Moricci

Nicola Tonolini

Alessia Franco

Gianluca Adami

Edoardo Morina

Barbara Fabbri

 

 

 

A questi fotografi si aggiungono le menzioni per aver raggiunto ottimi risultati: 

 

 

 

 

Giorgio Baruffi, Angelo Belvedere, Arianna Borriello, Giacomo Brizzi, Luigi Cordella, Rino Cordella, Giandomenico Cosentino, Alessandro D’Elia, Stefano Denanni, Antonino Gitto, Alessandro Iasevoli, Riccardo Pieri, Francesco Spighi, Giacomo Terracciano, Daniele Torella, Maria Zavaglia.

 

 

 

 

 

 

 

Top 10 Album dell’anno

 

Maria Zavaglia

Simone Lorenzi

Nicola Tonolini

Alessia Franco

Thoma Harris

Luisa Raimondi

Marco Vegni

Giacomo Terracciano

Glauco Comoretto

Valentina Di Mauro

 

 

A questi fotografi si aggiungono le menzioni per aver raggiunto un punteggio di 80 punti o superiore (lavoro professionale al di sopra della media) a: 

 

Vincenzo massaro, Laura Barbera, Francesco Brunello, Alessandro Capuzzo, Alessandro D’Elia, Nicola Del Mutolo, Matteo Della Casa Di Dio, Elena Foresto, Antonio Gargiulo, Alessandro Iasevoli, Julian Kanz, Gabriele Latrofa, Agostino Marinaro, Franco Milani, Edoardo Morina, Riccardo Pieri, Luca Rossi, Monica Sica, Francesco Spighi, Daniele Torella. 

 

 

La serata di gala ha visto come ospite il sig. Luigi Agus, padre di Silvia che ha regalato un momento di grandi emozioni.

 

Il quarto giorno è stato dedicato all’assemblea generale. Approvazione del bilancio, relazioni morali, idee e proposte per il 2018. 

 

La 4 giorni di eventi si è conclusa il pomeriggio di domenica 5 marzo con il workshop Facebook-marketing a cura di Veronica Gentili. L’interesse dei partecipanti si è manifestato con le molte domande che le sono state poste e la grande attenzione dedicatale durante le risposte. 

 

 

 

 

Infine ci piace ricordare le aziende che hanno partecipato a sostegno dell’iniziativa: ADG Epson, Album Epoca, Italian Photobook, Nikon, Profoto, Hnef e Recordia.

 

 

 

 

 

 
In evidenza
 

 
     
 

Home    |    Per gli sposi     |     Per i fotografi     |    Chi siamo     |    Contest    |    Forum    |    Contatti